remove_action('wp_head', 'wp_generator'); Un luogo virtuale per reti di memoria: www.retememoriatoscana.it - Grossetocontemporanea

Un luogo virtuale per reti di memoria: www.retememoriatoscana.it

img_retememoriatoscanaI caratteri distintivi della II guerra mondiale hanno lasciato ovunque, in Italia, tracce, tradottesi poi in sedimentazioni di memorie e di conoscenza storica, riconducibili alla sua natura di guerra totale, alle variabili di quello specifico momento storico. In Toscana esistono molte sedi deputate alla creazione/diffusione di una cultura della memoria e tra i soggetti cui si deve questo patrimonio, anche Regione Toscana e Atenei.

Da un progetto dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), che la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha sostenuto, è nata una rete virtuale di collegamento, “Un luogo virtuale per reti di memoria” (www.retememoriatoscana.it),  che intende valorizzare e mettere in connessione questi beni culturali.

La ricognizione sull’esistente, la scelta di luoghi e giacimenti (i “nodi” della rete) e l’individuazione di un modello descrittivo/interpretativo che ne facesse emergere le specificità hanno portato alla programmazione di modalità tecnico-scientifiche di valorizzazione di patrimoni ancora “nascosti” o scarsamente fruibili, all’elaborazione di un database relazionale interrogabile attraverso chiavi di accesso tematiche, alla costruzione di un motore di ricerca e, infine, alla creazione del sito, una risorsa aperta al contributo di nuove e future realtà. Un work in progress, quindi, non una scatola chiusa e preconfezionata, aperto a realtà culturali, attuali o future, che vogliano far parte del network e che facciano di “Un luogo virtuale per reti di memoria” un luogo interattivo e flessibile, capace di dare risposte a domande diverse.

Comments are closed.

Customer Service

Extras

Text Widget

Aliquam ut tellus ligula. Nam blandit massa nec neque rutrum a euismod t ellus ultricies! Phasellus nulla tellus, fringilla quis tristique ornare, condi mentum non erat. Aliquam congue or nare varius.