remove_action('wp_head', 'wp_generator'); Cronologia - Grossetocontemporanea

Cronologia

cronologia“Cronologia” è un progetto dedicato ad alcune date simboliche, che hanno segnato la storia recente del nostro paese e della nostra provincia; un viaggio tra documenti cartacei e risorse multimediali presenti nella biblioteca, nell’emeroteca e nell’archivio dell’Isgrec, un patrimonio utile ad una migliore comprensione di importanti ricorrenze.

 

 

 

Speciale Centesimo della Grande Guerra:

Il centesimo anniversario della Grande Guerra sta producendo riflessioni e recupero di memorie, un insieme di contributi alla storia del Novecento e delle tappe e delle cesure che l’hanno attraversato. La storia della prima guerra mondiale ha molti aspetti appartenenti in senso stretto alla storia militare. Naturalmente quello che è giudicato il momento di fine del secolo XIX e inizio del “secolo breve”, secondo la fortunata categoria introdotta da Eric Hobsbawm, ha molti altri elementi di specificità, attinenti alla storia sociale e politica e alla cultura.

petit parisienneL’inizio del percorso che condusse alle dichiarazioni di guerra è stato ricordato, il 28 giugno, in Europa, a Sarajevo, teatro dell’assassinio dell’erede al trono asburgico Francesco Ferdinando che precedette di poco l’esplosione del conflitto con modalità segnate da interpretazioni non condivise da tutta l’area balcanica, oggi divisa in più Stati, dell’episodio. Terrorismo per alcuni, gesto eroico per altri. In tutto il continente, si preparano iniziative celebrative e recupero – o revisione – delle letture storiografiche della prima guerra totale del secolo.

Nel progetto Cronologie, con cui abbiamo citato con riferimenti storici e bibliografici, inseriamo la Grande Guerra.

Abbiamo scelto di cominciare da riferimenti alla vigilia. Il metodo: citazioni.

Le fonti: storiografia, letteratura, immagini. L’obiettivo, portare alla luce piccoli segni del clima in cui l’Europa viveva in questa fase di passaggio verso la guerra che avrebbe portato mutamenti profondi nella vita dei popoli. Il fine: offrire suggestioni per lavori didattici interdisciplinari.

 

 

 

Comments are closed.

Customer Service

Extras

Text Widget

Aliquam ut tellus ligula. Nam blandit massa nec neque rutrum a euismod t ellus ultricies! Phasellus nulla tellus, fringilla quis tristique ornare, condi mentum non erat. Aliquam congue or nare varius.